Tutte le fasi della spedizione viste dall’interno

La spedizione è un’operazione complessa, che comprende diverse fasi.

Capire come funziona dall’interno la spedizione delle merci è fondamentale per rendersi conto dell’effettivo lavoro che viene svolto. 

Ad aiutare nella gestione di questa operazione particolare, bisogna servizi di tre qualità:

organizzazione, semplificazione e automazione.

Ma andiamo per gradi e scopriamo insieme come vengono gestite dall’interno le spedizioni. 

Pianificazione e controllo: spedizione sicura e efficienza al massimo

Per gestire al meglio il processo di spedizioni è necessario pianificare tutto nei dettagli. 

Di preciso parliamo della pianificazione di tutti gli ordini che abbiamo ricevuto e quindi, di conseguenza, che dovremmo evadere. 

Questa operazione è particolarmente importante per mantenere per oleato il magazzino.

Infatti bisognerà conoscere tutti gli ordini e stilare una lista, assegnarli agli spedizionieri, programmare l’utilizzo del carico delle merci e prevedere lo spazio per un buffer per la spedizione. 

A questo punto, poi, è necessario provvedere a tutti i controlli inerenti la documentazione, sia quella della merce, che quella da consegnare agli spedizionieri.

Fattura commerciale, fattura dello spedizioniere, bolla che contiene l’ordine, davvero tanti sono i documenti da controllare così come è davvero importante che venga fatto al meglio per evitare futuri problemi.

The last: il caricamento

Effettuati tutti i dovuti controlli si passa all’ultima fase che riguarda le spedizioni.

Il caricamento sul camion. 

Questa procedura per quanto semplice e automatica, deve essere eseguita sempre tenendo ben presenti degli standard di sicurezza. 

Nei depositi, ancora più che negli altri locali commerciali, devono essere seguite alla lettera le disposizioni di sicurezza, per non incorrere in situazioni di pericolo per i lavoratori.

Bisognerà, infatti, controllare, che il rimorchio in attesa del camion sia posizionato correttamente, che la merce sia posizionata all’interno in maniera corretta e solo dopo bisognerà consegnare all’autotrasportatore i relativi documenti.

Questo passaggio è il preludio dell’attività finale: cioè della consegna al destinatario della merce. 

Come gestiamo le nostre spedizioni

Noi di RDF gestiamo con rigore e precisione le spedizioni dei nostri clienti.

Per farci aiutare e limitare i margini di errore ci affidiamo anche a dei moderni sistemi di smistamento e controllo automatizzato, 

In questo modo il lavoro degli uomini è coadiuvato da quello delle macchine, ma senza mai andare a sostituirsi. 

Seppur crediamo che l’automazione sia il futuro, anche in ambito logistico, la meticolosità, la precisione, e la dedizione degli uomini non potrà mai essere sostituita. 

Per questo, oltre ogni cosa, nel nostro lavoro, c’è sempre il contatto umano e la fiducia che riponiamo in noi stessi e nei nostri dipendenti. 

Se vuoi scoprire di più su di noi e sul nostro mondo, visita il sito RDF Spedizioni e continua a seguirci sulle nostre pagine Facebook  e LinkedIn.